Dal 20 al 24 ottobre a Iligan City si svolge la 18ma edizione della Mspc, all’insegna del tema “pellegrini di speranza”. Una occasione di preghiera e di riflessione sulle sfide di una regione in cui vi è una nutrita componente musulmana e tribale. Fra i problemi irrisolti vi sono povertà, disoccupazione e terrorismo.
Un sisma di magnitudo 7,4 ha colpito la zona costiera di Manay, nel Davao Oriental alle 9.43 del mattino. Centinaia le scosse di assestamento che si sono susseguite per tutta la giornata. Registrati danni a case, edifici e ponti, all’ospedale locale e a scuole. Ancora al lavoro le squadre di soccorso.
Missionario del Pime nelle Filippine dal 1977 ha ricevuto all'ambasciata di Manila l'Ordine della Stella d'Italia, una delle massime onorificenze del suo Paese d'origine. Fondatore del movimento Silsilah per il dialogo tra cristiani e musulmani, guarda a queto riconoscimento come a "una sfida a fare di più per aiutare a cogliere il bene che c'è in ogni persona".
La Cina celebra la fondazione della Repubblica popolare nelle acque contese del Mar Cinese meridionale, promettendo di “restare a guardia” dell’atollo. Le Filippine da tempo parlano di presenza illegale. Di recente Pechino ha proposta di trasformare l'area in una riserva naturale.
Con il passare delle ore cresce il bilancio delle vittime, già 69 quelle accertate. In macerie il santuario di Santa Rosa da Lima a Daanbantayan. L'appello dell'arcidiocesi: " Possa questa tragedia risvegliare in noi un senso più profondo di solidarietà, compassione e fede nella provvidenza di Dio".
Per i 50 anni della sua casa di moda il grande stilista italiano morto lo scorso 4 settembre ha voluto dare vita a Casa Mariù, un'iniziativa di solidarietà per strutture educative in alcune delle aree più povere del mondo. Tra gli otto progetti sostenuti un centro per disabili a Phrae e due scuole a Suihari e Taytay promossi dai missionari del Pime e dalla Caritas.
 
						 
       
       
       
       
						 
						 
						 
						 
						