Oggi, Mercoledì delle Ceneri, Leone XIV sulla Quaresima: "Conduca a una vera conversione". Per giungere "interiormente rinnovati" alla Pasqua, "rivelazione suprema dell'amore di Dio". La catechesi sulla Lumen gentium: nella liturgia "diversità sono relativizzate". "Amore di Cristo ha abbattuto il muro di separazione tra persone e gruppi sociali".
In una lettera pastorale i presuli ricordano il quarantennale della Edsa Revolution, con un richiamo ai problemi irrisolti dell’attualità. I “tre sacri doveri: ricordare, pentirsi, reagire” per “accogliere lo spirito di quel miracolo e costruire un futuro migliore”. "“Sosteniamo leader onesti e competenti, attenti al bene comune e continuiamo l’educazione alla buona cittadinanza".
Nel primo giorno della Quaresima un campo sanitario promosso dallo Xavier Institute of Social Research insieme al Kurji Holy Family Hospital, alle Holy Cross Sisters e al Bihar Migrant Hub. Offerti controlli medici, assistenza materno-infantile e distribuzione gratuita di medicinali a circa 150 famiglie. Nel Bihar un abitante su 6 è migrante.
Nella nuova puntata del reportage di AsiaNews nel vicariato del Nord Arabia la testimonianza di p. Paulraj Devaraj. Una comunità ”multiculturale” che guarda preoccupata alle tensioni regionali, da Gaza all’Iran. Fra i fedeli vi è “maggiore sensibilità”, molti hanno “familiari e amici colpiti dalla guerra”. La sola parrocchia è il “centro” delle attività, numerose le sfide pastorali.
Le notizie di oggi: gli Stati Uniti hanno nominato un nuovo inviato per le questioni tibetane. Il presidente francese Emmanuel Macron in India per concludere accordi di vendita dei jet Rafale. L'Afghanistan ha rilasciato tre soldati pakistani per l'inizio del Ramadan. In Giappone si studia il sonno anche con le app di Pokemon.
Nel 2025 le tariffe per i servizi comunali sono aumentate mediamente dell’8-12% e dal 1° gennaio anche l'Iva è aumentata del’1,7%. Questa corsa sta trascinando con sé un forte aumento dei prezzi dei generi di consumo, compresi i cetrioli immancabili sulla tavola dei russi. Per fermare questa spirale servirebbero riforme economiche profonde, impossibili con un bilancio statale concentrato solo sulle spese militari.