Per il card. Mathieu la fine della guerra dei dodici giorni “non ha allontanato lo spettro della ripresa delle ostilità. La questione, secondo il porporato, non è “se, ma quando”. In previsione della Giornata mondiale la pace resta “ideale e obiettivo” anche in relazione agli “equivalenti ebraico e arabo/persiano”. E che sia reale “nei cuori, nelle comunità e nel mondo”.
La prima fase delle elezioni dei militari è segnata da accuse di frodi, malfunzionamenti del voto elettronico e boicottaggio popolare. Il partitio USDP risultava vincitore prima dell’apertura delle urne. La gestione ha messo in luce il controllo limitato della giunta tra arresti, blackout di Internet e assenza di osservatori internazionali credibili.
È l’allarme lanciato dagli attivisti del Bangladesh Hindu Buddhist Christian Unity Council (Bhbcuc). Almeno 73 episodi scatenati da accuse di offesa alla religione. Oltre alle uccisioni si contano omicidi, stupri, incendi dolosi di luoghi di culto, appropriazione indebita di terreni e sfollamenti forzati. In vista del voto il partito studentesco si allea con i radicali islamici.
Il Giappone guarda alla regione con progetti da 20 miliardi di dollari in cinque anni. Si rafforza la politica si soft power del Sol Levante nell’area. Per i centrasiatici i giapponesi sono “partner molto affidabili e orientati a risultati pratici”. Elementi fondamentali sono lo sviluppo del capitale umano, programmi formativi e amministrativi, standard tecnologici e alta qualità dei progetti.
Le notizie di oggi: in Siria almeno tre morti fra gli alawiti nelle proteste a Latakia. In Nepal il rapper diventato sindaco Balen si unisce al Rastriya Swatantra Party in vista delle elezioni parlamentari di marzo. Thailandia e Cambogia si incontrano per “consolidare” il cessate il fuoco ai confini. Oltre 4mila scuole hanno chiuso in Corea del sud in questi anni per mancanza di studenti.
Nella festa della Santa Famiglia, Leone XIV ha recitato l'Angelus dal Palazzo Apostolico. L'invito a pregare "per le famiglie che soffrono a causa della guerra". Nel commento al Vangelo: nucleo di Nazareth "nido e culla" di Dio in "mondo dispotico". Sugli "Erode" di oggi: "Non lasciamo che soffochino fiamma d'amore nelle famiglie cristiane".