L’ateneo SRM di Chennai ha cacciato Lora Santhakumar per aver postato sullo status di Whatsapp commenti contrari all’operazione Sindoor. Dopo la sospensione comminata l’8 maggio, nei giorni scorsi è arrivato il licenziamento. In questi mesi è stata oggetto di attacchi online e minacce di morte da parte di gruppi legati all’estrema destra.
Pur essendo una meta sempre più frequentata le famiglie che vi abitano stabilmente sono diminuite da 2mila a 250. Per raggiungere la terraferma si impiegano tre ore, su navi che trasportano il pescato. Mancano strutture sanitarie, elettricità e acqua pulita. La difficile convivenza con le attività turistiche che sono fondamentali per l'economia ma turbano la vita della comunità dei pescatori.
Dai manuali comuni preparati direttamente dal ministero alle uniformi, l'istruzione in Georgia sta tornando alle abitudini dell'ex Unione sovietica. Persino l'età di iscrizione al primo anno è stata reinnalzata a 6 anni riducento a 11 le classi dell'intero ciclo scolastico. La promessa: “In tutte le scuole ci sarà un unico approccio, un unico standard, un unico livello qualitativo”
Prevost ha recitato l'Angelus dal Palazzo Apostolico. "Esprimiamo la nostra gioia", ha detto ai fedeli in piazza San Pietro. "Per la bellezza senza macchia della Madre di Dio". Quello di Maria è un sì "meraviglioso", e può essere emulato "nella preghiera e nelle opere concrete, dai gesti più straordinari ai servizi quotidiani".
Le notizie di oggi: a Hong Kong al voto appena il 31,9% nelle elezioni per "soli patrioti". Il Giappone si ritira dal progetto per la costruzione di una centrale nucleare in Vietnam. A Goa 25 morti in un incendio in night club. Gulf Centre for Human Rights denunciato la sparizione forzata in Oman dell’attivista per i diritti umani Talib al-Saedi. Il Kirghizistan si candida per un seggio al Consiglio di sicurezza dell'Onu.
Prevost ha ricordato i popoli del Sud e Sud-Est asatico colpiti dal ciclone Ditwah: l'invito a sostenerli "con gesti di solidarietà". Tra i fedeli il cartello "Sri Lanka affonda. Non lasciateci soli". Sul viaggio in Turchia e Libano appena concluso: "Insegna che la pace è possibile, e cristiani possono contribuire a costruirla".