Il Paese vuole diversificare le linee di commercio con la regione, riducendo la dipendenza daL Pakistan. Una tendenza che si è rafforzata dopo le recenti ostilità con il vicino. Nell’ultimo mese i commercianti afghani hanno perso 200 milioni di dollari. La bilancia commerciale con i cinque Paesi dell’Asia centrale ha raggiunto gli 1,7 miliardi.
Il papa con Bartolomeo I nella divina liturgia per Sant'Andrea, patrono della Chiesa di Costantinopoli. Il partriarca esprime "fervida gratitudine" per la visita papale. Prevost: prendersi cura insieme di "tutta l’umanità e dell’interno creato". Stamane alla Cattedrale Apostolica Armena: "Piena dedizione alla causa dell'unità". Il viaggio apostolico prosegue oggi in Libano.
Un mandato affidato agli oltre 800 delegati a rendere Gesù presente attraverso la vita nei propri Paesi ha chiuso il Grande pellegrinaggio della speranza che ha visto riunite le Chiese del continente in Malaysia. Card. David: "L’evangelizzazione in Asia non può essere gridata: è relazionale, rispettosa, contemplativa". Card. Ferrao: "La fame di Dio è profonda. L’anelito alla giustizia è reale. La sete di senso dei nostri giovani è intensa".
Il testo comune firmato dal papa e dal patriarca: "Pur allarmati per la situazione internazionale la fede in Gesù che salva ci fa dire che Dio non abbandonerà l'umanità". Ai fedeli l'invito a gioire per i passi avanti nel dialogo. La condanna di chi usa il nome di Dio per giustificare la violenza, l'auspicio della data comune per la Pasqua. In mattinata la visita silenziosa alla Moschea Blu.
L’allarme in un rapporto della Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia e il Pacifico. Servono interventi di resilienza sul lungo periodo per contrastare perdite economiche, crisi sanitarie e il collasso delle infrastrutture energetiche. Asfalto e cemento delle metropoli aggravano l’emergenza. In pericolo anche le risorse idriche del continente.
Le notizie di oggi: migliaia di siriani in piazza celebrano il primo anniversario della rivolta che ha destituito Assad. Il produttore cinese di auto BYD richiama quasi 90mila vetture per problemi alla batteria. Per la Cpi l’ex presidente filippino Duterte deve restare in carcere. Hong Kong piange le vittime del rogo. Lavoratori del Bangladesh arrestati a Singapore per droga. Tribunale giapponese giudica costituzionale il bando ai matrimoni omosessuali.