L'avvocato fondatore di CLAAS-UK ha dedicato oltre vent’anni alla difesa dei cristiani e delle minoranze religiose. Ha offerto assistenza legale alle vittime delle leggi sulla blasfemia, conversioni forzate e discriminazioni. Stimato a livello internazionale, lascia un’eredità fondamentale per la tutela dei diritti nel Paese.
Akin Gurlek diventa ministro nel rimpasto di governo voluto dal presidente. Cambia anche il titolare degli Interni. Critico il partito di opposizione Chp, finito nel mirino del procuratore in questi due anni a colpi di arresti e processi. La cerimonia di giuramento in Parlamento caratterizzata da proteste dell’opposizione e scontri che hanno portato alla sospensione dei lavori per alcuni minuti.
Secondo l'ultimo censimenti in Kazakistan si contano quasi 424 mila madri che vivono da sole con figli minorenni. Ad Astana un'imprenditrice ha avviato un'attività di volontariato che aiuta chi si trova a partorire senza nessuno accanto. E la sua idea ora è stata ripresa anche in Uzbekistan.
Dopo essere finita inizialmente nella lista delle ong che Israele voleva sottomettere a ri-registrazione con rischio sospensione, Caritas Gerusalemme ha ottenuto l'annullamento del provvedimento e oggi continua (e amplia) le proprie attività nella Striscia. Il segretario generale Anton Asfar e l'operatrice Fatena Mohanna raccontano il costo umano della guerra e la resilienza di chi resta: "È la piccola croce di noi cristiani di Terra Santa".
L'authority locale per l'energia ha varato nuove regole per contenere i costi del riacquisto dell'energia in eccesso ricomprata dalla rete nazionale dagli impianti fotovoltaici. Di fronte alle proteste di chi ha installato gli impianti il premier Sharif interviene promettendo una soluzione equa. Interessi contrastanti rischiano di rallentare la crescita del ricorso alle fonti rinnovabili.
Nella festa della Madonna di Lourdes l'omaggio di Leone XIV alla Vergine alla Grotta nei Giardini vaticani insieme a un gruppo di ammalati. All'udienza generale l'invito all'Europa a guardare ai santi Cirillo e Metodio per superare "divisioni e antagonismi religiosi e politici". Nella catechesi la riflessione sul rapporto tra la Parola di Dio e la vita della Chiesa: "La Scrittura ci apre alla missione verso tutti".