Dal 19 gennaio il 14° Congresso del Partito comunista del Vietnam deciderà la leadership del Paese fino al 2031. Il segretario generale To Lam arriva all’appuntamento forte dei risultati economici ottenuti nel 2025, per cui ci si aspetta un ulteriore accentramento di potere dopo la campagna anticorruzione che ha eliminato diversi avversari politici. Ma il Partito ha diverse opzioni a disposizione per rendere più efficiente l'amministrazione del Paese.
Annuncato l'accordo frutto di un lungo negoziato con l'amministrazione Trump. Taiwan ottiene lo stesso trattamento di Giappone, Corea del Sud e Unione europea ma le sue aziende si impegnano a realizzare impianti negli Stati Uniti: TSMC dovrebbe aprire almeno cinque stabilimenti. Pechino: "Taipei per noi è come una tartaruga in un vaso".
Fin dall’indipendenza dall’Urss, l’Iran è stato uno dei pochi partner di politica estera del Turkmenistan con cui condivide quasi mille chilometri di confini. Durante la presidenza Raisi erano stati firmati nuovi accordi di cooperazione soprattutto in campo energetico. I timori su un possibile esodo dei due milioni di turkmeni etnici che vivono nella regione settentrionale del Paese.
Completati i lavori su un'area di 145mila metri quadri del quartiere di Yizhuang. L'ambizione è dare vita a una catena industriale completa che comprende vettori di lancio, produzione di satelliti, nuovi materiali e applicazioni delle tecnologie spaziali. Per fare della corsa allo sfruttamento commerciale dell'aerospazio un nuovo settore strategico delle'conomia cinese.
Domani il card. Parolin e mons. Berardi guideranno la cerimonia di elevazione dello storico luogo di culto ad Ahmadi. Nella nuova puntata del reportage di AsiaNews nel vicariato del Nord Arabia presentiamo questa giornata di festa per i cattolici. Il parroco p. Fernandes: un riferimento nella vita quotidiana, nella pastorale e nella spiritualità. Sfide e criticità della Chiesa locale.
Il principale partito d’opposizione e Komeito, ex alleato di governo dei conservatori, hanno annunciato la creazione di un nuovo soggetto politico per contrastare il partito conservatore dei liberaldemocratici. La premier Sanae Takaichi vuole indire elezioni anticipate per capitalizzare il consenso e creare una maggioranza più solida. Il voto, previsto forse già per l'8 febbraio, nell'immediato rischia però di complicare la gestione della crisi economica.