È quanto scrivono nel messaggio per la festa i membri del Jerusalem Voice for Justice (Jvj) tra i quali il patriarca emerito Michel Sabbah, l'arcivescovo greco-ortodosso Atallah Hanna, il vescovo luterano Mounib Younan e il gesuita p. David Neuhaus. La distruzione e l’oppressione non possono spegnere il desiderio di vivere le celebrazioni. “Gioiamo e festeggiamo, ma con consapevolezza e cautela”, perché ogni giorno siamo esposti “al pericolo della guerra”.
Il riconoscimento che a Mumbai premia le personalità che tramandano lo spirito della fondatrice delle Missionarie della Carità è stato assegnato a una donna che in Egitto partendo dai feriti della Primavera araba ha dato vita a una ong e un ospedale che si prendono cura degli ustionati in tutto il Medio Oriente. "Madre Teresa ci ha insegnato che il servizio non si misura sulla grandezza ma sulla sincerità".
La controversia legata a una circolare del dipartimento degli Affari religiosi, virale sui social, secondo cui le decorazioni richiamano una festa cristiana. La ricorrenza sarebbe un evento religioso, non culturale, e solleverebbe “questioni legate alla fede”. Ma per esperti e funzionari un simile provvedimento viola lo spirito di tolleranza e apertura del Paese.
Le notizie di oggi: rifiutati gli arresti domicialiari all'ex premier malese Najib Razak. Si apre oggi una riunione di due giorni del Partito comunista del Vietnam per definire i vertici di governo. Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha trasferito la residenza presidenziale alla Casa Blu. Il Tagikistan scrive un nuovo Codice ecologico.
Tra i milioni di lavoratori all'estero in condizioni precarie sono centinaia quelli che muoiono ogni anno. Il rientro a casa dei loro corpi è una procedura complessa e non sempre le autorità locali si fanno carico delle spese. La storia della 30enne tagika Džamila uccisa in Russia dal suo datore di lavoro che è diventata virale suscitando una raccolta fondi online.
Oggi, quarta domenica di Avvento, Prevost dopo l'Angelus ha benedetto i bambinelli portati dai giovani di Roma. La statuine andranno in case, scuole e oratori: "Davanti al presepe pregate Gesù anche per le intenzioni del papa". Sul Vangelo del giorno: "Giuseppe uomo fragile e fallibile, come noi". Ma "coraggioso e forte nella fede".