Madre di due dissidenti ceceni fuggiti all'estero è stata sequestrata nel 2022 dalle forze di sicurezza mentre si trovava nella sua casa nella Russia centrale e portata a Grozny dove è tuttora in carcere. Ora la figlia Aliya si è appellata ad Ajšat Kadyrova, già ministra della cultura e degli affari sociali, in un gesto estremo per ottenere la sua liberazione.
Nella provincia cinese dello Shandong è polemica sulle barriere di recinzione installate per fermare l'"escursionismo selvaggio" fuori dai sentieri sulla montagna sacra riconosciuta come sito patrimonio dell'Unesco. Per le autorità è una misura di sicurezza. Ma cittadini e ambientalisti protestano sostenendo che snatura il significato spirituale e l'habitat di questo luogo.
Una sentenza contro il costruttore di un condominio crollato nel terremoto a Mandalay ha riacceso i riflettori sul terremoto del 2025 in cui persero la vita anche diversi lavoratori birmani sull'altro lato del confine in Thailandia. Un'indagine mostra come migliaia di lavoratrici migranti continuino a lavorare nei cantieri thai senza adeguate tutele e per salari bassi.
Nuovo attacco armato contro un posto di blocco nel distretto di Ziarat: nove agenti e 15 presunti assalitori sono stati uccisi nelle operazioni di risposta. I sospetti ricadono sull'Esercito di liberazione del Belucistan. Le comunità cristiane locali esprimono vicinanza alle vittime e denunciano il clima di paura in cui vive la popolazione.
In Chhattisgarh non si ferma l'ondata di intolleranza nei villaggi contro chi non accetta di abbandonare la fede cristiana. Polizia accusata di connivenza. Intanto nuove intimidazioni anche in West Bengal: quattro diversi episodi domenica scorsa nel popoloso Stato orientale dell'India tra cui l'assalto a una chiesa in costruzione Subhashgram.