In questa fase di instabilità globale il metallo prezioso ha sfondato ogni record nelle quotazioni. Ma è una corsa che ha un risvolto particolare in India, dove la quantità più importante del bene rifugio è nella mani delle donne come garanzia di sicurezza economica nel matrimonio. Si stima che insieme detengano l'11% dell'oro mondiale. L'aumento dei prezzi dei gioielli sta però cambiando anche le abitudini di mercato.
Avviata un'indagine su magazzino accusato di produzione di polvere mischiata con con soia, nella provincia di Lam Dong. Il prodotto è destinato al mercato interno. Il Vietnam è leader nelle esportazioni della varietà Robusta che sta facendo registrare un boom di vendite sui mercati internazionali: nei soli primi 15 giorni del 2026 un incremento di oltre il 20% nei volumi delle vendite.
Nella nuova puntata del reportage di AsiaNews nel vicariato del Nord Arabia la testimonianza del sacerdote originario di Goa, volto cordiale e memoria della comunità cristiana locale. In un diario segna ogni celebrazione e la sua intenzione: ad oggi ha amministrato quasi 8200 battesimi e 750 matrimoni. La fede più forte delle difficoltà e dei fattori di criticità. Il desiderio? “Una vita santa e continuare nella preghiera”.
Le notizie di oggi: il Vietnam sta cercando di vendere gli oggetti di lusso di Truong My Lan, condannata per appropriazione indebita. La Corte suprema di Panama ha detto che la concessione dei porti a Hong Kong era incostituzionale. Nonostante il cessate il fuoco, le milizie a guida curda hanno dichiarato di essere pronte a continuare a combattere contro Damasco.
Una dodicenne kirghiza immigrata con la famiglia 7 anni fa è stata eletta a Sommières nell'organismo che promuove la partecipazione dei giovani alla vita pubblica. L'orgoglio dei genitori: "In Asia Centrale non c'è libertà di espressione neanche per gli adulti. Spero che un giorno mia figlia possa dare un contribto significativo alla vita del Kirghizistan".
Prescritto dai medici contro i disturbi d'ansia il farmaco sta suscitando tra i medici domande per i casi sempre più frequenti d'abuso. A "promuoverlo" sarebbero forum e chat private dove verrebbe presentato come un'alternativa "più sicura" rispetto ad altre oggi più controllate. Il problema delle poche risposte al disagio psicologico dei giovani accresciuto dallo stigma che tuttora scoraggia dal chiedere aiuto.