Le luminarie nei locali delle metropoli e le domande dei giovani cinesi sulla "festa esotica" dell'Occidente. La sorprendente capacità dei cattolici locali di unire cultura di massa ed evangelizzazione. Una voce di AsiaNews che vive in Cina: "Mi piace pensare che sia profezia nascosta della Luce Vera a cui tutti i popoli anelano e spiraglio di libertà per chi vive il grigiore quotidiano".
In una nota la Conferenza episcopale condanna l’escalation “allarmante” di assalti e violenze alla vigilia della festa. Fra gli episodi anche insulti e molestie contro una donna ipovedente. Nel Kerala arrestato un 24enne legato al Rashtriya Swayamsevak Sangh che ha aggredito bambini che intonavano canti natalizi.
Sospeso nel 2011 a causa di proteste di massa, il progetto idroelettrico nello Stato Kachin è stato di recente riproposto dai militari in vista delle elezioni. Gli analisti e la comunità locale da tempo però sostengono che sia una manovra politica per rafforzare i rapporti con Pechino, a cui andrebbe il 90% dell'energia prodotta, anche a costo di gravi danni ambientali, sociali e per la sicurezza del territorio.
Nonostante il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, il conflitto continua al confine meridionale. Nella regione l’interdipendenza economica e umana è tale che quando soffre un villaggio, soffrono tutti. Ghirlande e presepi decorano timidamente i vicoli deserti. Il mercatino natalizio alla Scuola dei Sacri Cuori. "Per noi significa dire al mondo che siamo qui per la vita".
Il governo del Punjab ha promosso il Christmas Interfaith Harmony Rally. Migliaia i partecipanti, con la capitale addobbata a festa. La gioia della comunità cristiana per il segnale di riconoscimento e dignità pubblica e contrasto alle discriminazioni. Passo dell'amministrazione di Maryam Nawaz verso l'inclusione dei cristiani nella società pakistana.
Le notizie di oggi: Amazon blocca le candidature di 1.800 lavoratori nordcoreani. Asean annuncia per domani incontro tra le delegazioni di Cambogia e Thailandia per fermare la guerra. Il Giappone usa l'AI per contrastare gli attacchi degli orsi. Ad Aleppo nuovi scontri tra le milizie governative e le forze curde.