Le nuove minacce russe a Kherson riportano in primo piano gli effetti del conflitto sull'inquinamento marino. Una ricerca pubblicata nell'estate scorsa ha individuato almeno 70 sostanze chimiche provenienti dalle armi nelle acque del mar Nero. Persino i suoi degli scontri e dei bombardamenti creano effetti devastanti tra la fauna marina.
Davanti a 6mila tra detenuti, famigliari e operatori penitenziari provenienti da tutto il mondo il pontefice ha rinnovato l’invito a tutti i Paesi a varare un’amnistia per l’Anno Santo.
Il recente congresso che le Chiese dell'Asia hanno tenuto in Malaysia è stato anche per molti giovani del continente un'occasione per scambaire le proprie esperienze. C'è chi ha scoperto da poco Gesù, chi è cresciuto in una famiglia cristiana ma oggi è comunque chiamato a dare ragione della propria fede, i giovani migranti cristiani. Da Taiwan all'India uno spaccato della generazione che guarda al ritorno della Gmg in Asia nel 2027.
In India restano ancora molto diffusi i pregiudizi sul colore della pelle, strettamente collegato al sistema delle caste. Ma una coppia del Madhya Pradesh finita nel mirino degli hater dopo aver pubblicato le immagini del proprio matrimonio sta offrendo una risposta originale, a partire dalla propria storia. Un messaggio controcorrente in un società dove dall'Ayurweda ai film di Bollywood tutto suggerisce ancora che la pelle deve essere chiara.
L'alluvione ha colpito duramente l'area della Zona di libero scambio dove si concentra la produzione delle industrie tessili per i mercati globali. I lavoratori che spesso vivono in dormitori senza nemmeno essere registrati hanno perso tutto. L'appello al governo di Colombo delle associazioni che si stanno prendendo cura di loro: "Abbandonati da tutti, servono interventi ad hoc per loro".
Nel raid del 10 dicembre sono morte almeno 33 persone, oltre 80 i feriti. Fra le vittime vi sono pazienti, medici e anche bambini appena nati. Per le Nazioni Unite e gruppi internazionali è impossibile andare al voto in un quadro di crescenti tensioni e ostilità. Nel frattempo anche la crisi umanitaria assume dimensioni sempre più vaste.