Oltre 400 fedeli provenienti dalle comunità cattoliche cinesi di tutta Italia hanno vissuto insieme il 24 maggio la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina voluta da Benedetto XVI. Nel frattempo nel santuario sulla collina di Shanghai, nonostante una fitta pioggia, in molti hanno partecipato alla Messa presieduta dal vescovo Shen Bin pregando per la pace e la prosperità del Paese.
A grozny negli ultimi anni l'opinione maschile sta diventando sempre più aspra nei dibattiti pubblici negli ultimi anni, mentre i confini di ciò che è accettabile per le donne si stanno restringendo sempre di più. Paradossale suscitata dalla vicenda di un salvataggio in mare di alcune ragazze che stavano annegando criticato sui social network perché "nell'islam toccare una donna è proibito".
Inaugurata nei giorni scorsi in Giordania, non è solo un'iniziativa accademico ma un progetto che unisce formazione, dialogo interreligioso e valorizzazione del patrimonio spirituale. L’obiettivo è diventare un centro di studio e riflessione sul cristianesimo delle origini ad Al-Maghtas, dove storia, teologia e cultura si intrecciano. In una visione che punta al 2030, quando qui si celebrerà il bimillenario del battesimo di Gesù
Nella festa di Pentecoste il card. Bo a Yangon ha annunciato i nuovi servizi che portano a dodici le lingue parlate dall'emittente cattolica in un Paese segnato da una straordinaria diversità popoli e culture ma anche dalla triste realtà di un conflitto che dividew le comunità. Le produzioni in lingua Akha saranno molto importanti anche per le comunità di questa etnia che vivono che vivono in Cina, Thailandia, Laos e Vietnam.
L'attivista al cattolico srilankese ha ricevuto il riconoscimento del governo svedese per il suo impegno a favore delle vittime delle sparizioni forzate durante la guerra civile e i precedenti periodi di violenza politica in Sri Lanka. Fondatore del Families of the Disappeared, da oltre trent’anni chiede verità e giustizia nonostante intimidazioni e minacce nei suoi confronti.
L'appello del pontefice sulla guerra in Ucraina al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro: 'Dove cadono missili e droni, cade anche la speranza'.. Nella catechesi, proseguendo la rilettura dei documenti del Concilio, Leone XIV ha affrontato il tema della riforma liturgica. "Il culto della Chiesa va incarnato nelle forme culturali di ogni epoca. Ma deve essere sempre frutto di un discernimento comunitario: chi presiede i riti rispetti i testi e gli ordinamenti".