In appena 40 anni dall'adesione all'Unesco la Repubblica popolare è già al primo posto per numero di "patrimoni culturali immateriali" e ha ben 60 siti riconosciuti. In tutto il Paese ogni anno aprono centinaia di nuovi musei e non solo 2024 sono stati assunti 179mila nuovi operatori. La "fiducia nella cultura" cinese è un asse del soft power di Xi Jinping. E con l'uscita degli Stati Uniti dall'Unesco la sua influenza sulle politiche culturali globali è destinata a crescere ancora.
Lahore detiene il triste primato di metropoli più inquinata al mondo. A rischio la salute di 127 milioni di abitanti. Gli ospedali sono presi d’assalto per malattie respiratorie, i bambini più esposti al pericolo. Per gli esperti “non è più” solo un problema “stagionale”. Servono interventi drastici e coordinati, ma il governo latita.
Il governo mongolo - da sempre in equilibrio tra Cina e Russia, i due grandi vicini - negli ultimi mesi ha stipulato intese di "partenariato strategico" con ciascuna delle grandi economie dell'Occidente. Le relazioni internazionali sono la via che, sotto la presidenza di Khurelsukh Ukhnaa, la Mongolia vuole trovare per uscire da una stagnazione economica e sociale.
Iniziati nelle comunità filippine di tutto il mondo i nove giorni di Messe celebrate all'alba in preparazione del Natale. L'invito ai fedeli del card. Advincula: "Non è la devozione dei perfetti: tutti devono poter trovare posto qui". Dall'arcivescovo un pensiero particolare a chi torna in chiesa dopo tanto tempo e a quanti sono appesantiti da dubbi o ferite.
Attraverso le Catholic Charities iniziative per prevenire i matrimoni infantili attraverso lo sviluppo e la lotta alle superstizioni. Un aiuto al servizio di tutti senza discriminazioni religiose. P. Birendra Tete: "Ci concentriamo sulle comunità, sulla promozione della dignità umana e sulla difesa dei diritti di questi gruppi".
Società civile e attivisti rilanciano la richiesta di ampi settori della popolazione volta a rinegoziare alla luce dei danni provocati dal cambiamento climatico l'intesa con il Fondo monetario internazionale. Nel mirino il programma Extended Fund Facility; le misure di austerità ulteriore ostacolo alla ripresa delle attività. Intanto cresce il bilancio delle vittime e delle persone colpite. Ristrutturare l’economia ponendo al centro le presone.