Intitolata a San Francesco fu costruita dai missionari del Pim chiamati in questa zona del Bangladesh da alcuni Santal che volevano conoscere il Vangelo. Oggi è una comunità con cinquemila fedeli da cui sono nate anche altre parrocchie. Il vescovo Tudu: "Grati a chi ha piantato qui il seme delle fede cristiana".
Il fondatore del centro per i diritti umani Vjasna, liberato nelle scorse settimane insieme ad altri 100 prigionieri politici bielorussi, racconta dall'esilio in Lituania a radio Svoboda i suoi quattro anni di carcerazione per le proteste contro i brogli elettorali di Lukašenko. Premio Nobel per la pace 2022, ricorda gli altri mille ancora dietro le sbarre "in un circolo infernale senza fine".
Leone XIV all'Angelus sugli sviluppi in America Latina: "Superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace". Auspicato rispetto di "diritti umani e civili". Sul Giubileo 2025 che chiude tra due giorni: "Speranza è incarnazione di Dio", che chiede "promozione della fraternità e della comunione".
L'inviato speciale per gli Affari Asiatici Deng Xijun ha detto che il voto (con garanzie per gli interessi cinesi) era una condizione posta da Xi Jinping a Min Aung Hlaing. I risultati diffusi dal regime birmano sul primo turno del 28 dicembre confermano la scontata vittoria con margine molto ampio del partito degli ex-generali. In Myanmar la Cina cammina comunque sul filo, continuando a sostenere anche le milizie etniche che controllano le aree sul confine.
Le notizie di oggi: il presidente sudcoreano Lee in visita a Pechino nel mezzo delle tensioni Cina-Giappone su Taiwan. Emergenza sanitaria per acqua contaminata nella città indiana di Indore. Un'anziana filippina malata rischia la deportazione dagli Stati Uniti, dove vive da 40 anni. Nei bombardamenti russi in Donbass ucciso anche un prete dela Chiesa filo-Mosca che era voluto restare accanto ai fedeli.