La pièce teatrale Yakawewata Nandikadal nasce da workshop promossi dall’Ufficio per l’unità nazionale e la riconciliazione (Onur) con comunità colpite dalla guerra. Basata su storie di vita reale, è interpretata da attori non professionisti e presentato in tamil e singalese. Affronta dolore, perdita e diffidenza reciproca, lanciando un appello alla coesione autentica e alla convivenza pacifica in Sri Lanka.
Le iniziative diplomatiche per riabilitare lo Stato libanese come attore credibile in materia di sicurezza, deterrenza e stabilità cercano di correggere le valutazioni irrealistiche sulla possibilità che l'esercito da solo possa smantellare il movimento filo-iraniano. Intanto il Sud del Paese sprofonda in un triste abbandono.
La produzione dell'apicoltura di Dushanbe è molto quotata alle fiere internazionali per il gusto e la purezza ed è molto cresciuta anche nella quantità disponibile. Ma fatica ancora ad entrare nei mercati europei per le carenze nei sistemi di certificazione e nell'organizzazione logistica a sostegno dell'esportazione.
Le forze governative siriane hanno intensificato l’offensiva nelle aree amministrate dalle milizie a guida curda. L’avanzata è stata accompagnata dal sostegno di tribù arabe locali, dai droni turchi, e dal silenzio assenso di Washington, mentre i colloqui tra Damasco e i curdi sono falliti. Si teme una nuova destabilizzazione legata alla fuga di combattenti dello Stato islamico dalle carceri finora gestite dall’amministrazione autonoma.
Da Sihanoukville la testimonianza di un missionario sulle mille ambiguità dietro alle operazioni e agli arresti eccellenti contro il sistema degli scam center: "Vedo tanta ipocrisia: troppi sono stati complici, ma nessuno si assume le sue responsabilità. Anche i truffatori affollano oggi le ambasciate dichiarando povertà. Come persone che ama questo Paese invoco un pentimento vero".
Diffuso il messaggio di Leone XIV per la XXXIV Giornata, che avrà il cuore delle sue celebrazioni l’11 febbraio 2026 a Chiclayo, in Perù. Il papa denuncia la cultura della "fretta" e dell'"indifferenza", indicando come antidoto la “dolce gioia di amare”, radicata nel legame con Cristo. Ripresa la parabola del samaritano e l’enciclica Fratelli tutti: "Servire il prossimo è amare Dio nei fatti".