La sorprendente accoglienza del popolo libanese, che Leone XIV ha lodato per la “semplicità” della fede. Lo hanno riconosciuto come un “uomo di Dio pieno di zelo e compassione”. Gli sforzi di pacificazione di Beirut con Israele (e Usa). Terra di incontro tra islam e cristianesimo, deve diventare anche la terra pioniera dell’unità cristiana.
Si fa sempre più acceso il dibattito tra i russi sui riti islamici negli spazi pubblici in assenza di sufficienti luoghi di culto. Le autorità religiose musulmane ricordano la raccomandazione a scegliere luoghi dove non si arreca disturbo alle altre persone. Ma nel clima crescente di ostilità verso le comunità provenienti dall'Asia Centrale non mancano i raid violenti contro musulmani in preghiera.
La testimonianza portata al Congresso missionario asiatico dall’arcivescovo emerito di Guwahati: “Di fronte ai nazionalisti che ci considerano stranieri, difendiamo i valori dei nostri popoli. Come missionari stiamo facendo ancora troppo poco. Guariamo le memorie negative e costruiamo relazioni profonde nelle quali far entrare Gesù".
I visitatori provenienti dal Paese del dragone potranno usare app di pagamento per agevolare le transazioni. E presto anche i cittadini thai beneficeranno della tecnologia in Cina. Il sistema sempre più usato in tutta l’Asean non serve solo a scambiare denaro, ma a saldare la fiducia, la convenienza e l’impegno condiviso per un futuro finanziario più fluido.
Il bilancio dei morti delle inondazioni delle ultime settimane è salito a oltre 1.300 persone, mentre solo in Indonesia si contano 1,2 milioni di sfollati. Si allarga sempre più il divario nelle coperture assicurative mentre gli esperti sottolineano che eventi estremi sempre più frequenti rischiano di rendere insostenibili gli attuali modelli. Le compagnie si preparano a escludere alcuni rischi naturali, mentre la maggior parte dei danni nei Paesi in via di sviluppo rimane non assicurata.
L’Alta Corte di Allahabad ha ordinato allo Stato indiano di revocare entro quattro mesi l'elargizione. Affrontando il caso di un cristiano, i giudici hanno decretato che il mantenimento dello status sarebbe “frode alla Costituzione”. Vescovo di Berhampur: ma il ritardo sociale ed economico delle persone dalit persiste anche dopo la conversione.