La Legge antiterrorismo utilizzata contro Anis Alamgir per alcune prese di posizione nel pieno della campagna elettorale verso il voto di febbraio. La sua difesa in tribunale: "Metto in discussione il potere, lo faccio da due decenni". La preoccupazione dei giornalisti cattolici e delle organizzazioni per i diritti umani: "È un tentativo di soffocare le voci indipendenti".
Il 31 dicembre si chiude dopo oltre 20 anni la missione di assistenza delle Nazioni Unite (Unami). Nei giorni scorsi il saluto alla presenza del segretario generale dell'Onu. Il Paese si è sviluppato e stabilizzato, ma restano ancora elementi di incertezza. L’attesa del nuovo governo dopo il voto e l’incognita sul premier uscente. Card. Sako: “Il popolo aspetta un nuovo Iraq”.
Di fronte alla crescente ostilità promossa dai gruppi nazionalisti attraverso le leggi anti-conversione e alle loro intimidazioni contro le celebrazioni natalizie, l'ex giudice della Corte suprema Markandey Katju ha rivolto un invito a tutti i non cristiani dell'India: "L'unica politica corretta è quella che ci tiene uniti. Rendiamo omaggio in questa festa al contributo dei cristiani al nostro Paese".
Le inondazioni soddisfano tutti i criteri per essere considerate una catastrofe: milioni di persone colpite, danni significativi a proprietà e infrastrutture e capacità locali insufficienti. Ma l’esecutivo centrale sospende la decisione. La dichiarazione non è solo questione formale, ma risponde a criteri prestabiliti. Il governo provinciale di Aceh valuta la richiesta di aiuti all’Onu.
Un sondaggio d'opinione tra gli immigrati dall'ex Unione sovietica ha indicato l'Azerbaigian come lo Stato più vicino a Israele e Aliev al secondo posto dietro Trump tra i leader mondiali più amici. Un legame cementato da tanti fattori tra cui ragioni storiche ma anche intese commerciali di oggi sull'energia e la collaborazione militare.
Le notizie di oggi: Bondi Beach, spunta la pista Filippine per legami con l'Isis: gli attentatori nell'arcipelago a novembre. L'India ha incriminato due gruppi militanti con base in Pakistan per l'attacco ai turisti nel Kashmir di aprile. Gli ultimi due panda in Giappone torneranno in Cina a gennaio. Israele sta intensificando le demolizioni in Cisgiordania.