Prevost da piazza San Pietro ha proseguito il ciclo di catechesi per il Giubileo. La vita moderna è segnata da un "movimento costante". Il vuoto interiore sottolinea che "non siamo macchine". Il cuore tende a "Dio Amore", un "tesoro" che si ottiene amando "fratelli e sorelle in carne e ossa". "Presepe continui a far parte del Natale".
Il parroco della Sacra Famiglia condivide con AsiaNews una video-testimonianza di questi giorni di Avvento. Una vita “leggermente migliorata” dopo il cessate il fuoco, ma la guerra “sta continuando”. L’emergenza umanitaria resta attuale in un clima “di grande depressione perché non si vede la fine”. Una comunità martoriata che trova forza nella fede e nella preghiera.
I due colossi del continente asiatico sono vicini da sempre, ma non hanno mai comunicato in modo così intenso e amichevole come negli ultimi tempi. La posizione cinese continua a rafforzarsi nonostante tutte le diffidenze rispetto ai progetti russi. Lo scenario di una "colonizzazione inversa" rispetto ai tempi in cui Mosca era il "fratello maggiore".
A dieci giorni dal riaccendersi delle ostilità sul confine conteso non accenna a scendere la tensione. Phnom Penh parla degli sfollati come della più grave emergenza dai tempi dei Khmer rossi. E alla Thailandia che chiede ai cambogiani "sincerità" nell'impegno sullo sminamento risponde denunciando l'uso delle bombe a grappolo da parte dell'aviazione di Bangkok. Il ministero del Turismo thailandese: 'Nessuna disdetta a Phuket".
Il giornalista accusato di "opposizione allo Stato" parla ad AsiaNews nella redazione tedesca di Thoibao. Protetto dalla polizia per le ripetute minacce, è simbolo di resistenza all'erosione della libertà di stampa in Vietnam. Sono almeno 70 i giornalisti imprigionati dal 2016. Il portale ha aumentato le visite col taglio dei fondi a Radio Free Asia. E oggi usa reporter generati dall'intelligenza artificiale per aggirare la repressione.
La Legge antiterrorismo utilizzata contro Anis Alamgir per alcune prese di posizione nel pieno della campagna elettorale verso il voto di febbraio. La sua difesa in tribunale: "Metto in discussione il potere, lo faccio da due decenni". La preoccupazione dei giornalisti cattolici e delle organizzazioni per i diritti umani: "È un tentativo di soffocare le voci indipendenti".