La Corea del Nord ha rinnovato oltre la metà dei membri del principale organo esecutivo del Paese: restano centrali i fedelissimi di Kim Jong Un, mentre vengono esclusi alcuni veterani del programma nucleare. Il leader celebra i “grandi successi” militari ed economici nonostante sanzioni e isolamento, rafforzato dall’asse con la Russia. Resta incerto l'atteggiamento verso Seoul.
A lungo spina nel fianco di Pechino, aveva interrotto le trasmissioni a ottobre dopo i tagli decisi dall’amministrazione Trump. L’annuncio sui social dell’ad Bay Fang, che elogia il “lavoro fondamentale” svolto da Rfa. Fra i primi servizi lo sfruttamento del lavoro minorile dei figli dei detenuti nello Xinjiang.
Ieri la riunione dell’organismo voluto dalla Casa Bianca. Lo stanziamento dei fondi, la Forza internazionale di stabilizzazione con soldati di Indonesia, Marocco, Kazakistan, Kossovo e Albania, una polizia palestinese di pattuglia. A Rafah i primi progetti di ricostruzione, ma molti i nodi irrisolti. Analista palestinese: “Non è solo una questione umanitaria”.
A 72 anni dall’inaugurazione, la struttura nel sud-est dello Sri Lanka è minacciata dall’allentamento delle restrizioni sullo sfruttamento del terreno. Cinque pilastri sono a rischio, due già distrutti. Agricoltori denunciano favoritismi verso una cooperativa vicina al governo. Mentre per decenni l'asportazione illegale ha creato ingenti guadagni.
Una sentenza ha chiesto di fermare le riesumazioni forzate dei corpi delle persone tribali convertite al cristianesimo, che spesso incontrano l'opposizione degli abitanti dei villaggi. Episodi analoghi anche in Orissa, dove a una famiglia è stata negata la sepoltura del figlio nel cimitero del villaggio.
La pattinatrice che ha riportato agli Stati Uniti dopo vent'anni il titolo olimpico nella gara del singolo femminile del pattinaggio di figura è la figlia di un dissidente fuggito nel 1989. Nel 2022 la sua famiglia denunciò "attenzioni" da parte di agenti cinesi prima dei Giochi di Pechino. Una storia speculare a quella di Eileen Gu, la stra del freestyle cresciuta in una famiglia della California che ha scelto la Repubblica popolare cinese.