Ad AsiaNews il porporato manifesta “tristezza e grande preoccupazione” per lo scontro sulle istituzioni del Paese e le rinnovate tensioni nella regione. Il possibile ritorno sulla scena di al-Maliki bocciato dagli Stati Uniti. I timori dei cristiani per criticità economiche, sociali e la mancanza di sicurezza e prospettive.
Nella capitale dello Sri Lanka stanno scomparendo gli spazi pubblici per il gioco dei ragazzi, colpendo duramente le comunità della classe operaia. A Slave Island, storici luoghi di aggregazione sono stati privatizzati attraverso procedure opache e pressioni politiche. Il fenomeno è accelerato dai programmi di rigenerazione urbana.
Dall'agosto 2024 oltre 300 aziende hanno chiuso in un'area a forte densità industriale del Bangladesh lasciando decine di migliaia di persone senza lavoro. "Io e mia moglie avevamo un buon stipendio. Ora guido un risciò e abbiamo ridotto i pasti". Molti sono tornati al villaggio ma lo spopolamento coinvolge nella crisi anche commercianti e proprietari di case. Imprenditore: "I capannoni vuoti che avevo visto in Italia ora sono nel nostro Paese".
Una figura totalmente sconosciuta al grande pubblico come il giovane costruttore Šakhmurat Mutalip si propone come acquirente per diversi miliardi di dollari della principale compagnia kazaca nel settore minerario, nuovo passo di una fulminea ascesa ad Astana. Il sospetto è che abbia ricevuto in dote l'eredità dei gruppi di potere che prosperavano all'ombra di Tokaev.
Le notizie di oggi: anche l'Iran invia carburante al regime del Myanmar con navi fantasma, mentre Pechino ha eseguito la condanna a morte di 11 membri della famiglia Ming, coinvolta nelle truffe online. Vietnam e UE hanno elevato i rapporti diplomatici. I talebani hanno speso quasi la metà della spesa pubblica in sicurezza. In Corea del Sud sempre più minori giocano d'azzardo.
Il Bangladesh ha firmato con la Cina un accordo per la realizzazione dei velivoli leggeri che prevede il trasferimento di tecnologia e lo sviluppo di infrastrutture militari. Anche se Dhaka insiste sull'uso civile, l’intesa viene letta in India come un rafforzamento della presenza militare di Pechino in un Paese confinante.