16/11/2007, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Ciclone in Bangladesh sommerge villaggi e uccide oltre 200 persone

Il bilancio delle vittime è solo provvisorio. Centinaia di migliaia di persone evacuate lungo le coste meridionali. Partono i soccorsi, ma molti distretti non sono ancora raggiungibili. Interrotte le comunicazioni e la distribuzione di energia elettrica.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – È di oltre 200 morti il bilancio provvisorio del passaggio del ciclone Sidr abbattutosi ieri sera sulle coste meridionali del Bangladesh, radendo al suolo villaggi e sradicando alberi. "Il numero delle vittime aumenterà", ha commentato un funzionario a Barisal, uno dei distretti maggiormente colpiti, mentre le autorità avvertono che l’entità dei danni materiali non è ancora chiara. Il ministro dell'Interno ha dichiarato che diverse zone non sono ancora raggiungibili per via dell'interruzione delle comunicazioni. Fuori uso anche la distribuzione di energia elettrica.

Centinaia di migliaia di persone sono state evacuate o sono fuggite in cerca di riparo prima che la tempesta colpisse la costa. Almeno 28 pescatori, in mare durante l'arrivo del ciclone, sono dati per dispersi. Sotto l’onda alta cinque metri, scatenata stanotte dal ciclone, sono rimasti sommersi i paesi di Patuakhali, Barguna e Jhalakathi, dove in totale vivevano 70mila persone. Testimoni oculari nella capitale, Dhaka, riferiscono di tetti ed edifici scossi dai forti venti, che hanno superato i 250 Km/h. Molte case nelle zone rurali sono state letteralmente spazzate via dalla corrente d’aria. In queste aree le abitazioni comuni sono poco solide, perché costruite con paglia, legno o lamiera.

La tempesta è calata di intensità stamattina, attraversando Dhaka. Le autorità stanno organizzando i primi soccorsi, con squadre di ricerca incaricate di setacciare le coste in cerca di superstiti e invii di tende per gli sfollati e medicinali. Oltre 40mila tra volontari, poliziotti e operatori sanitari sono già a lavoro lungo le coste.

Il ciclone, partito dalla Baia del Bengala, dovrebbe ora dirigersi verso l’India orientale e la costa occidentale del Myanmar.

Il sud del Bangladesh è spesso colpito da cicloni, ma gli esperti dicono che Sidr è finora il più potente della stagione. Il Paese ha sviluppato un sistema di allarme preventivo per le tempeste, dopo che un ciclone nel 1970 ha fatto più di 500mila morti. 

 
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ciclone Sidr, Caritas Bangladesh a fianco della popolazione
17/11/2007
Migliaia di evacuati, pericoloso ciclone si dirige verso il Bangladesh
15/11/2007
Oman, cinque morti per il passaggio del ciclone Shaheen
04/10/2021 08:56
Ciclone Nargis, pressioni sulla giunta birmana perchè accolga i soccorsi internazionali
05/05/2008
PIME: in 10 giorni, 50mila euro per gli aiuti al Bangladesh colpito da Sidr
29/11/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”