15/02/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Col Nuovo anno, a Xuan Loc nasce una scuola professionale per i giovani della diocesi

di J.B. VU
Voluto dal vescovo Dominique Nguyen Chu Trinh, l’istituto aprirà i battenti nel prossimo anno scolastico. Una nuova metodologia di insegnamento per 12 corsi principali, dalla falegnameria all’alberghiero, dai computer alla ragioneria.
Xuan Loc (AsiaNews) - L’inizio del Nuovo anno lunare è stato accolto festosamente da tutti i cattolici vietnamiti, che stanno vivendo il loro Anno giubilare, condividendo con gli altri umanità e carità. La vita ha ancora speranza e significato quando le persone vivono in armonia e amore reciproco.
 
Nell’anno lunare, il vescovo di Xuan Loc, Dominique Nguyen Chu Trinh e presidente del Comitato per le attività sociali e caritative ha dato vita a una nuova opposrtunità per i ragazzi e i giovani della diocesi, che si trovano di fronte a numerose difficoltà. Il vescovo ha fissato un progetto per per costruire la Scuola professionale Hoa Binh per i ragazzi sfortunati e i giovani che vivono nelle comunità della provincia di Dong Nai.
 
La scuola ha un’area di 2,5 ettari e sorge nel villaggio di Lo Duc, comune Ho Nai 3, distretto di Trang Bom, provincia di Dong Nai. La provincia ha circa 2,4 milioni di abitanti, 1,6 milioni dei quali sono giovani. Ogni anno sono circa 8mila coloro che frequentano università, collegi e istituti professionali.
 
Basata sulle necessità dei ragazzi e dei giovani che vivono in situazioni particolarmente difficili, la scuola si prepara a operare per l’anno scolastica 2011-2012. “Noi – spiega ad AsiaNews padre Joseph Nguyen Van Uy, sottosegretario generale della diocesi di Xuan Loc e presidente della Scuola – avremo 12 indirizzi principali, come falegnameria, lavoro sociale, ragioneria, tecnologia del computer, ospitalità alberghiera e guida turistica. La scuola si propone di collaborare con organizzazioni sociali, compagnie, fabbriche, comunità e università della provincia di DonG Nai e altre”.
 
Il consiglio dei responsabili della scuola ha detto ad AsaiNews che “la scuola vuole operare secondo la carità cristiana, riducendo dal 5° al 100% le tasse scolastiche per gli studenti che vivono in situazini difficili e le famglie povere. I professori vogliono mirare alla qualità, organizzando brevi corsi di formazione per docenti sui nuovi metodi di insegnamento. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare ai processi di apprendimento e di insegnamento. Gli atudenti seguono lezioni teoriche e fanno pratica in aziende, imprese e attività sociali e sviluppano progetti delle comunità della provincia”.
 
“Attraverso la teoria e la pratico – aggiunge suor V. della casa di accolgienza di Thien Binh – i professori insegnano agli studenti anche come comportarsi con gli altri, ad avere gentilezza, carità e atteggiamenti da veri cristiani nella loro vita”.
 
“La diocesi – spiega mons. Toma Vu Dinh Hieu, vescovo ausiliare di Xuan Loc – comprende la provincia di Donh Nai e parte di quella di Binh Duong. La zona ha numerose fabbriche, imprese, compagnie e arre industriali che attraggono lavoratori dal centro e dal nord del Paese”. “Vengono qui – continua – per guadagnare e mantenere le loro famiglie. Lavorano duro, ma il salario non è adeguato. Molti lavoratori non hanno conoscenza o esperienza. I giovani hanno poche opportunità di avere formazione professionale, così si trovano di fronte a molte difficoltà per trovare lavoro qui. Ora, speriamo che la nmostra scuola vada incontro alle necessità dei giovani poveri e sfortunati che vivono nelle comunità della nostra diocesi”.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xuan Loc, la “ricchezza” della fede risposta alle sfide della società moderna
26/08/2009
Xuan Loc, il governo permette la costruzione della nuova ala del seminario S. Giuseppe
14/09/2006
Lo spirito missionario è centrale nella formazione dei sacerdoti vietnamiti
10/05/2011
Una scuola per i bambini di Bao Loc
13/01/2007
Un programma di formazione per 270 giovani degli altipiani
11/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”