08/05/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Continuano le tensioni fra i contadini dell'Hunan

Un uomo è morto il 5 maggio scorso durante gli scontri per difendere la terra sequestrata dai funzionari. Scontri con la polizia sono proseguiti anche il 6 maggio.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Negli ultimi giorni è scoppiata una rivolta a Liling (Hunan), dove oltre 1.000 contadini si sono scontrati con la polizia per difendere la loro terra. Nei primi scontri iniziati il 5 maggio, è morto il contadino Zhong Peihua di 58 anni. L’agenzia Radio Free Asia ha riportato che gli scontri sono proseguiti il 6 maggio,

I contadini protestano perché non hanno ricevuto indennizzi adeguati per l’esproprio delle loro terre. Per questo la mattina del 5 maggio hanno cercato di fermare le opere edili che stanno crescendo sulla loro terra. Ci sono stati scontri con la polizia (ma altre fonti dicono che sono avvenuti con le guardie private per la sicurezza) che hanno causato almeno 6 feriti e un morto.

Oltre 1.000 persone hanno poi portato il corpo di Zhong in processione al municipio, dove un cordone di polizia ha impedito ai dimostranti di entrare. Un video di circa due minuti, preso di nascosto e inviato via internet al notiziario televisivo dell’Associated Press, mostra l’uomo, in camicia rossa adagiato su una porta divelta, presso il municipio. Intorno ci sono molti altri rurali che piangono e protestano, mentre lì vicino la polizia osserva senza intervenire.

Nel Paese sono frequenti le proteste dei contadini espropriati delle terre senza ricevere un indennizzo equo, spesso da governi locali che vogliono favorire imprese edili. Gli abitanti dei villaggi rurali non sono tutelati contro gli abusi di governi corrotti, anche perché i terreni sono di proprietà dei villaggi e dati solo in uso ai contadini. Nel 2008 ci sono state oltre 87mila proteste sociali per ragioni economiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un contadino muore durante scontri con le autorità per difendere la sua terra
07/05/2009
Guangxi, la polizia spara sulla folla che difende le proprie case
14/01/2010
Polizia ed esercito per risolvere i problemi dei contadini cinesi
28/05/2009
Più truppe per sedare la protesta nell’Hunan
14/03/2007
La “lotta quotidiana” per la terra, in Cina
23/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”