06/12/2010, 00.00
COREA – CINA – GIAPPONE
Invia ad un amico

Corea, aumenta la tensione: nuove esercitazioni militari del Sud

Seoul lancia cinque giorni di manovre molto vicino al confine con il Nord, che Pyongyang ritiene “una provocazione”. La Clinton incontra i leader di Corea del Sud e Giappone, mentre Obama telefona a Hu Jintao, “Preoccupato per l’evoluzione”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La marina sudcoreana ha avviato questa mattina nuove, imponenti esercitazioni militari utilizzando munizioni reali, sullo sfondo delle altissime tensioni con la Corea del Nord. Così hanno indicato fonti ufficiali. Queste manovre militari, che devono durare cinque giorni, sono iniziate in 29 luoghi diversi, anche in prossimità delle isole del Mar Giallo situate vicino alla frontiera marittima contesa tra le due Coree, secondo lo Stato maggiore interarmi sudcoreano.

Le esercitazioni comprendono spari di navi da guerra e dei reparti di artiglieria, secondo la stessa fonte. La Corea del Sud ha rafforzato le sue difese sulle cinque isole situate in questa zona, portando soldati, lanciarazzi antiaerei. È una di queste isole, Yeonpyeong, che la Corea del Nord ha bombardato il 23 novembre, causando la morte di quattro sudcoreani e suscitando una protesta internazionale.

Le esercitazioni hanno uno scopo di deterrenza: la Corea del Sud teme da nuovi attacchi da Pyongyang. La Corea del Nord aveva giustificato i suoi bombardamenti del 23 novembre sostenendo che Seoul aveva lanciato ordigni nelle acque contese, durante le esercitazioni militari. Le esercitazioni di questa settimana non si svolgeranno vicino a Yeonpyeong ma le armi dovrebbero essere puntate in una zona vicino all’isola di Daecheong, 80 chilometri a ovest di Yeonpyeong.

Nel frattempo, oggi scende in campo anche la diplomazia: nel pomeriggio, il Segretario di Stato americano Hillary Clinton incontrerà i leader di Corea del Sud e Giappone per trovare una soluzione condivisa al problema. E il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto al presidente cinese Hu Jintao di rivolgere alla Corea del Nord un “messaggio chiaro” riguardo alle sue azioni considerate “inaccettabili”.

Parlando oggi al telefono con il presidente americano, Hu Jintao ha risposto che la situazione nella penisola coreana è “delicata” e che “se non verrà gestita correttamente potrebbe portare ad un aggravamento della tensione”. Il presidente Hu ha aggiunto di essere “fortemente preoccupato” e ha invitato “tutte le parti interessate alla calma e a ricercare una risposta razionale”. La Cina, ha affermato Hu, è “profondamente dispiaciuta per le perdite di vite e di proprietà nel duello di artiglierie del mese scorso” tre la due Coree. Nel bombardamento effettuato dalla Corea del Nord contro un’isola sudcoreana sono rimasti uccisi due militari e due civili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul lancia le maggiori manovre militari della sua storia. Pyongyang minaccia
05/08/2010
Pyongyang: “L’attacco all’isola. Colpa di Seoul”
09/12/2010
Seoul promette di “vendicare i soldati uccisi”
27/11/2010
Iniziate le imponenti manovre militari Usa-Giappone
03/12/2010
Attivista: il ‘tabù’ israeliano sul nucleare mette in pericolo la salute
26/09/2017 10:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”