10/06/2009, 00.00
CINA - RUSSIA - INDIA
Invia ad un amico

I leader dei Paesi emergenti per una valuta alternativa al dollaro

Si riuniscono la settimana prossima in Russia i leader del Bric (Brasile, Russia, India e Cina) per discutere di crisi globale, valuta, ambiente. Cercheranno di trovare posizioni comuni, per avere maggior peso nell’incontro delle 20 maggiori economie previsto per settembre negli Usa.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Si riuniscono la settimana prossima a Yekaterinburg (Russia) i leader di Brasile, Russia, India e Cina (Bric), per discutere di crisi globale e di sviluppo ma anche per cercare una valuta di riferimento alternativa al dollaro Usa. Il presidente Hu Jintao rappresenterà la Cina in un incontro che il governo cinese, in genere molto cauto, ha già definito “davvero importante”.

He Yafei, vice ministro cinese degli Esteri, ha spiegato che questi 4 Stati “condividono opinioni molto simili su varie questioni internazionali” e ha sottolineato quanto rinforzare lo scambio di informazioni e la cooperazione “sia utile per lo sviluppo dei mercati emergenti e aumenti la complessiva voce e influenza dei Paesi in via di sviluppo”.

Si prevede che parleranno di sicurezza alimentare ed energetica, dei cambiamenti climatici e degli aiuti per lo sviluppo, ma argomento centrale sarà l’attuale crisi finanziaria.

Si discuterà anche della valuta mondiale di riferimento. He ha precisato che “la moneta per le riserva valutarie deve essere relativamente stabile”, caratteristica propria dello yuan per il quale Pechino impedisce fluttuazioni incontrollate. Dal dicembre 2008 la Cina ha stipulato accordi per pagamenti in yuan con almeno 5 Stati per un valore di 650 miliardi di yuan” (circa 65 milioni di euro).

Esperti ritengono che i Paesi del Bric vogliono coordinare le loro posizioni per avere un maggior peso nel prossimo incontro dei G 20, a settembre negli Stati Uniti. Ma ognuno di loro vuole promuovere la propria valuta, per cui non è probabile che siano tutti d’accordo di prendere lo yuan come valuta di riferimento.

I 4 Stati rappresentano il 42% della popolazione mondiale e, secondo il Fondo monetario internazionale, negli ultimi 2 anni hanno realizzato il 10,7% del Prodotto interno lordo mondiale e, soprattutto, circa un terzo della crescita economica mondiale dal 2006 al 2008.

Dopo il summit avrà luogo, sempre in Russia, l’incontro degli Stati della Shanghai Cooperation Organization, che comprende Russia, Cina e 4 Stati dell’Asia centrale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino e Mosca chiedono a Pyongyang di tornare al tavolo dei negoziati
18/06/2009
I Paesi del Bric sollecitano cambiamenti nel sistema finanziario mondiale
17/06/2009
Asia Centrale, Russia, India, Brasile in dialogo con la Cina per uscire dalla crisi economica
15/06/2009
Pechino convince Rio: accordi di scambio nelle valute nazionali
22/06/2012
Si è concluso senza grandi novità l’annuale Forum economico di Davos
31/01/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”