05/10/2023, 13.10
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, Corecs23: religioni unite nella lotta ai cambiamenti climatici

di Mathias Hariyadi

L’evento di ieri occasione anche per inaugurare la sede locale del Muslim Council of Elder, che lavorerà a contatto con le altre realtà in Malaysia e Pakistan. L’attenzione ai temi ambientali e all’ecologia, nella prospettiva della Cop28 in programma a Dubai e della Laudate Deum, impegno comune di cristiani e musulmani. Il contributo della Chiesa con gli Eco Camp Bandung. 

Jakarta (AsiaNews) - Religioni e cambiamento climatico nelle nazioni del Sud-est asiatico. È il tema di una conferenza (Corecs 2023) che si è tenuta ieri a Jakarta, capitale dell’Indonesia, alla presenza di decine di leader delle diverse fedi provenienti da tutta la regione e promosso dalla comunità musulmana. Un evento che si inserisce nel solco delle iniziative seguite alla storica firma congiunta del documento sulla “Fratellanza umana” da parte di papa Francesco e dal grande imam di al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) nel febbraio 2019.

L’iniziativa, che unisce l’elemento spirituale e religioso col tema della cura del creato, si è tenuta lo stesso giorno in cui il Vaticano ha pubblicato l’esortazione apostolica “Laudate Deum”, riflessione del pontefice argentino sui cambiamenti climatici a otto anni dall’enciclica “Laudato Sì”. Inoltre, l’incontro interreligioso sul clima a Jakarta - nella prospettiva della Cop28 a Dubai fra novembre dicembre di quest’anno - è stato anche occasione per inaugurare la sede locale del Muslim Council of Elders, il Consiglio musulmano degli anziani guidato dallo stesso al-Tayyeb.

Parlando davanti a centinaia di partecipanti, il segretario generale del Muslim Council of Elder Mohammed Abdelsalam ha ringraziato l’amministrazione indonesiana “per aver sostenuto la nostra iniziativa” e favorito l’apertura di una sede a Jakarta. “Questa conferenza internazionale su religione e cambiamento climatico - aggiunge - si svolge qui come evento di supporto in attesa della prossima Cop28 negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai”. Il tema ecologico è di stretta attualità per la nazione del Sud-est asiatico, che oltre a essere il Paese musulmano più popoloso al mondo annovera al suo interno 94 milioni di ettari di foreste ed è fra le più sollecitate in tema di cambiamento climatico.

In vista della conferenza Onu, avverte, “il nostro gruppo sarà fra i fautori del Padiglione della Fede, una novità assoluta che non si è mai registrata nelle precedenti edizioni” dell’appuntamento globale dedicato al clima. Un’altra conferenza internazionale si terrà ad Abu Dhabi il prossimo 6-7 novembre, in cui è prevista la presenza di delegati della Chiesa cattolica, esperti del programma ambientale delle Nazioni Unite e autorità locali. Per la sede di Jakarta del Muslim Council of Elders, conclude, l’obiettivo è di avviare una “proficua collaborazione” con le altre realtà in Malaysia e Pakistan per “promuovere dialogo fraterno, tolleranza sociale, pace e convivenza”.

A nome del ministero indonesiano per gli Affari religiosi, il funzionario Saiful Rahmat Dasuki afferma che “la nostra imminente e chiara sfida in questo momento è il cambiamento climatico”. Al riguardo, prosegue, sarà sempre più importante il ruolo “dei leader religiosi” che saranno chiamati a intervenire con maggiore frequenza e attenzione per scongiurare “la distruzione della natura”.

P. Stanislaus Ferry Sutrisna Wijaya, promotore e responsabile di Eco Camp Bandung, è una figura di spicco della Chiesa cattolica indonesiana per l’impegno nei temi ambientali e la conservazione della natura. Il suo lavoro decennale ha permesso a migliaia di persone - studenti, insegnanti, universitari, istituzioni religiose - di conoscere e approfondire l’importanza dei fattori collegati alla conservazione della natura. A margine della conferenza di ieri a Jakarta, il sacerdote ha sottolineato come la missione degli “Eco Camp” sia “strettamente legata” al documento di Abu Dhabi.

Attraverso la Laudato Sì (2019) e l’odierna Laudate Deum (2023), avverte, “siamo tutti chiamati a promuovere la fratellanza e la convivenza pacifica e ad accendere la cooperazione tra le persone nella società per preservare la natura”. Dall’istituzione nel 2014, il “campo è stato visitato da almeno 30mila ambientalisti, permesso la formazione di circa 500 Green leaders e 75 volontari ambientali, coinvolgendo 2.162 scuole con 69.628 studenti e i loro genitori. Le preoccupazioni di p. Stanislaus sono raccolte e rilanciate dai rappresentanti del ministero dell’Ambiente. “L’Accordo di Parigi - avverte l’alto funzionario Laksmi Dhewanti - dovrebbe essere sostenuto da tutte le parti. L’obiettivo delle emissioni zero nel 2060 dovrebbe diventare il nostro compito comune”. 

(Ha collaborato p. Ferry Sutrisna Wijaja Pr)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa alla COP28: scegliamo la vita per proteggere il pianeta
02/12/2023 11:54
Iraq: cambiamenti climatici, come la guerra, nello sfollamento di intere comunità
11/12/2023 09:55
Card. Poola: nasce dal cuore dell'uomo la crisi ambientale
22/11/2023 14:20
Laudate Deum, gesuita indiano: col Papa per proteggere ‘la spiritualità’ della natura
07/10/2023 11:00
Anziani dello Sri Lanka a rischio povertà
05/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”