10/09/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La Chiesa auspica maggiore impegno dei laici nell’evangelizzazione

di Theresa Kim Hwa-young
L’ultimo incontro del Comitato per l’apostolato dei laici sottolinea l’importanza di educare i fedeli ad una “reale vita cristiana” così da poter contribuire in modo incisivo all’evangelizzazione. L’impegno per la beatificazione e canonizzazione dei 124 martiri coreani.

Seoul (AsiaNews) – Potenziare il lavoro dei laici nella sensibilizzazione al valore della vita e all’evangelizzazione, sono gli obiettivi principali delineati nell’ultima riunione del Comitato per l’apostolato dei laici della Corea del sud (CLAK) svoltosi dal 31 agosto al 1 settembre a Jaecheon.

Uno dei primi risultati concreti dell’evento è stata la creazione di un Comitato di oltre 80 rappresentanti nazionali CLAK per la promozione del processo di beatificazione e canonizzazione dei 124 martiri coreani. I promotori hanno chiesto con l’occasione ai membri della Conferenza episcopale di pregare per la causa dei 124 già “Servi di Dio”.

Il vescovo Andrew Yeom Su-jeong, presidente del CLAK ha individuato nell’evangelizzazione degli ambienti di vita uno dei principali campi di lavoro dei laici, sottolineando la necessità di educare i fedeli in modo che possano condurre nel mondo un’esistenza realmente cristiana. Per il prof. Lee Yun-sik della Seoul National University l’importanza di educare i laici in senso cristiano risiede nel fatto che l’individuo moderno può trovare la sua soddisfazione intellettuale nei media e su internet, ma i suoi bisogni spirituali ed emotivi rimangono insoddisfatti. 

Altri relatori hanno elencato gli ostacoli nella realizzazione di questi progetti: la mancanza di un’istruzione sistematica, di istituti scolastici per i fedeli laici, la rigidità e la monotonia dei corsi per la formazione.

I partecipanti all’incontro hanno deciso anche deciso di attivare in anticipo il “Comitato speciale per amare la vita”, stabilito nel 2006 sotto l’ombrello del CLAK.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Laici cattolici sudcoreani: gli aiuti al Nord non servano per fabbricare armi
16/10/2006
I nuovi orizzonti dei cattolici coreani dopo il Congresso di Seoul
15/09/2010
La Chiesa coreana ha quasi 700 missionari all’estero
04/10/2010
Card. Cheong: "Seoul, Manila e Hong Kong insieme per l'evangelizzazione dell'Asia"
23/02/2006
Oltre il 90% dei cattolici del Sud vuole presto la riunificazione con la Nord Corea
29/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”