21/11/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Vescovo thai: valori cristiani, contro il crescente materialismo della società

di Weena Kowitwanij
Contro l’individualismo, mons. Philip Banchong Chaiyara richiama i principi di “giustizia, carità e solidarietà”. L’Anno della Fede e il Concilio Vaticano II sono una “opportunità” per rilanciare “la dottrina sociale”. Un invito alla solidarietà a favore dei malati, degli anziani e dei bisognosi.

Bangkok (AsiaNews) - I valori cristiani di "giustizia, carità e solidarietà" sono la risposta al crescente materialismo che contraddistingue le società moderne, compresa quella thai un tempo famosa per il suo lato "spirituale, pacifico", che non fa distinzioni "di razza o religione". È questo il monito lanciato da mons. Philip Banchong Chaiyara, vescovo di Ubon Ratchathani, nell'est del Paese, e presidente della Commissione episcopale per il Sociale. Il prelato ha voluto ricordare la Giornata nazionale per i diritti umani, che la Chiesa thai ha festeggiato il 18 novembre scorso, invitando fedeli (e non) a riportare lo sguardo verso l'uomo e la natura, mettendo da parte quel senso crescente di "individualismo" che sta portando alla disgregazione dei valori tradizionali.

Con un richiamo alla produzione sostenibile e a politiche "verdi" capaci di tutelare l'ambiente, mons. Philip sottolinea come "carità e solidarietà" stiano "lentamente, ma inesorabilmente scomparendo dalla società". Il problema riguarda soprattutto le grandi città, dove trionfano "l'egoismo causato da cambiamenti troppo rapidi" e un crescente "materialismo". Esso è alimentato da "pubblicità e strategie di marketing" ed è concentrato sui prodotti ad alta tecnologia e social media, come "cellulari, giochi sul computer, Twitter e Facebook" che diventano sempre più "forme di individualismo esasperato" anche all'interno della famiglia.

Per tutti i cattolici della Thailandia, l'Anno della Fede e le celebrazioni per i 60 anni del Concilio Vaticano II sono "una grandissima opportunità - aggiunge ancora il prelato - per rilanciare la dottrina sociale della Chiesa" e i suoi insegnamenti. In particolare, l'enciclica "Gaudium et Spes" rinnova l'invito a "guardare attorno a noi, ai nostri vicini" aiutando "quanti sono in difficoltà, i più sfortunati, i negletti" dalla società. Fra questi vi sono gli anziani, i lavoratori immigrati, i neonati abbandonati, gli affamati e, in genere, quanti "hanno fame di amore".

"In occasione della Giornata per i diritti umani della Chiesa cattolica thai - conclude mons. Philip Banchong Chaiyara - vorrei invitare tutti i fedeli di Cristo a trovare momenti di calma, di distacco dalla vita materiale e dalle ansie di ogni giorno". Il prelato auspica che ciascun fedele possa "creare un'atmosfera di amore, da diffondere a tutti" con un pensiero particolare "alla famiglia cristiana", che sia sempre "costruttrice di pace nella società", promotrice di "fratellanza" perché vi sia davvero un mondo "di pace". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: "aggiornamento" non significa ridurre la fede a ciò che piace all'opinione pubblica
12/10/2012
La missione dopo il Concilio: contestazione e terzomondismo
12/10/2012
Chiesa thailandese: "Il perdono e la riconciliazione, strade verso la vera pace"
23/11/2005
Comunità di base e dialogo interreligioso: dal Sinodo, nuove sfide per la Chiesa thai
16/11/2012
Anno della Fede: card Kitbunchu, cattolici thai aprite le porte a Cristo
16/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”