28/06/2011, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Anche Facebook per i 440mila già iscritti alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid

Illustrata in Vaticano la preparazione alla prossima Gmg, che si svolge dal 16 al 21 agosto. Un numero di iscritti mai raggiunto in questo periodo. Tra i 24mila volontari, ci sono 50 giovani che “lavorano” sul social network e che , usando 18 lingue, hanno tenuto informati 160mila loro coetanei.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Sono già 440mila (“ed è una cifra mai raggiunta in passato in questo periodo, dato che i giovani di solito s’iscrivono all’ultimo momento”) i giovani di tutti i continenti che si sono iscritti per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a Madrid, in Spagna, dal 16 al 21 agosto di quest’anno. Ad accompagnarli e accoglierli 14 mila sacerdoti e 744 vescovi e 24mila volontari. Tra questi ultimi, segno che la Gmg segue i tempi, ci sono 50 giovani che “lavorano” su Facebook e che, usando 18 lingue, hanno tenuto informati 160mila loro coetanei.

Sono alcuni dei dati che emergono dal punto sulla preparazione della Gmg fatta quest’oggi in Vaticano, definita dal card. Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio consiglio per i laici, “un’esperienza di Chiesa universale - unica nel suo genere - che abbraccia tutto il pianeta, di una Chiesa giovane, piena di entusiasmo e slancio missionario. È un’epifania della fede cristiana che ha dimensioni veramente planetarie”.

A Madrid, come in tutte e altre Giornate, ci sarà anche il Papa: Benedetto XVI arriverà a Madrid giovedì 18 agosto e alle ore 19.30 avrà luogo la festa di accoglienza dei giovani in Plaza de Cibeles. Nella mattinata di venerdì 19 agosto è in programma a El Escorial l’incontro con le giovani religiose e i giovani docenti universitari. Nello stesso giorno si terrà anche il tradizionale pranzo dei rappresentanti dei giovani con il Papa. La giornata si concluderà con la Via Crucis dei giovani per le strade di Madrid. Sabato 20 agosto, in mattinata il Papa visiterà il centro della riconciliazione, dove confesserà alcuni giovani, dopodiché presiederà la Messa per i seminaristi nella cattedrale di Madrid e alle ore 20.30, all’aeroporto di Cuatro Vientos, avrà luogo la veglia di preghiera con i giovani. Domenica 21 agosto alle ore 10.00 la solenne celebrazione eucaristica chiuderà la Gmg 2011.

E’ la seconda volta che la Giornata mondiale della gioventù si svolge in Spagna, la prima fu nel 1989 a Santiago de Compostela, (nella foto) dove Giovanni Paolo II esortò i giovani “a non aver paura di essere santi”. La Gmg di Madrid si svolge all’insegna della recente beatificazione di Giovanni Paolo II - fondatore delle Giornate, delle quali ora è beato patrono e protettore.

Tornando ai numeri, 700mila copie di YOUCAT, il sussidio cattolico per i giovani, saranno distribuite ai partecipanti, in 6 lingue; saranno 250 i luoghi per le catechesi che saranno pronunciate in 30 lingue.

In certo modo integrato con le catechesi è anche il previsto programma culturale che si propone di "mostrare Dio attraverso la Bellezza", parole di Benedetto XVI, e in questo modo di aiutare ogni giovane a radicarsi ed edificarsi saldo nella fede. E anche il cinema avrà, come ha detto Elsa Vázquez Maggio, volontaria internazionale, “un ruolo speciale”. Mercoledì 17 agosto nella Calle Fuencarral si installerà il “JMJ Punto Cine”, “uno spazio che invita i pellegrini e il pubblico in generale a vedere nei film storie di fedeli radicati ed edificati in Cristo, saldi nella fede”. Si realizzeranno proiezioni di film, incontri e dibattiti con registi, attori e professionisti del mondo del cinema, un concerto spettacolare di colonne sonore accompagnate dalla lettura di testi di Benedetto XVI e la prima mondiale di un film con la presenza dei protagonisti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La gioia di Seoul per la GMG, segno di ‘pace e fratellanza’ (guardando anche al Nord)
07/08/2023 13:05
Gmg, papa ai giovani di Lisbona: ‘Segno di pace nel mondo. Non abbiate paura’
06/08/2023 12:05
Lisbona: alla Gmg i cattolici del Bangladesh scoprono la ‘madrepatria’ della fede
05/08/2023 12:07
Lisbona: la Gmg ‘entusiasta’ dei giovani cattolici cinesi (e turchi) col Papa
04/08/2023 11:51
Lisbona, giovani indiani e pakistani: Gmg ‘esperienza unica’ di incontro
03/08/2023 11:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”