09/03/2010, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

Terremoto nell’Anatolia, notte sotto le tende

Il bilancio dei morti è salito a 51; i feriti sono circa 70. La temperatura ha sfiorato lo 0°C. La Mezzaluna Rossa ha distribuito tende e coperte. I molti danni e vittime causati dalla cattiva qualità delle costruzioni, di fango e di mattoni.
Ankara (AsiaNews/Agenzie) – I sopravvissuti al sisma che ieri ha colpito la Turchia orientale, hanno passato la notte sotto le tende o attorno al fuoco, nel timore di nuove scosse. La ricerca di persone vive sotto le macerie è terminata ieri nel primo pomeriggio. Le autorità hanno stabilito che il numero di morti è di 51 e i feriti oltre 70. Le vittime, fra cui molti bambini, sono stati colti nel sonno. L’epicentro del sisma di magnitudo 6.0 è a Karakosan, nella provincia di Elazig, ma la maggior parte delle vittime sono concentrate in sei villaggi attorno all’epicentro. L’area più colpita è il villaggio di Oksular, dove sono morte 17 persone; viene poi Yucan Demirci, dove sono morte 13 persone.
 
Il terremoto ha causato molte più vittime di quanto ci si potrebbe aspettare, data la forza della scossa. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte della case crollate sono fatte di fango e di mattoni e sono state distrutte nel sisma.
 
La Mezzaluna Rossa ha distribuito 230 tende e 2 mila coperte per aiutare la popolazione ha superare la notte, con la temperatura che ha raggiunto lo 0°C. Alla ricerca di sopravvissuti hanno partecipato anche gli abitanti del luogo.
 
Le vittime sono state seppellite nel pomeriggio di ieri, dopo alcune preghiere alle moschee, i cui minareti sono stati distrutti. Secondo la tradizione musulmana, i corpi devono essere seppelliti il più presto possibile.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Danyel, da Antiochia alla Gmg: dal Papa il ‘coraggio’ per ‘rinascere’ dal sisma
10/08/2023 08:52
Vicario d’Anatolia: nel dopo-terremoto la comunità cristiana ‘a forte rischio’
23/06/2023 11:50
Mons. Bizzeti: Antiochia, il sisma ha segnato ‘la fine di un’epoca’
15/03/2023 10:23
Mons. Bizzeti: Antiochia è una città post-atomica. Sisma e migranti, risposte comuni
27/02/2023 10:51
La tragedia del terremoto riapre il dibattito sui progetti atomici di Ankara
22/02/2023 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”