26 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

"Il mistero nuziale e le sfide del gender"
by Fabrizio Meroni

pp. 288 - "Il mistero nuziale e le sfide del gender" by Fabrizio Meroni pp. 288, Ed. Cantagalli. Siena, euro 18.00   Un'analisi critica per la comprensione adeguata della differenza sessuale, provocando una riflessione sul gender. La proposta del femminismo di gender, dagli anni 90 a oggi, viene analizzata attraverso lo studio di due pensatrici femministe nordamericane: Joan Wallach Scott e Judith Butler. Proprio le sfide cruciali del gender spingono ad approfondire la sponsalità antropologica, mettendo in luce come il Mistero cristiano faccia della differenza uomo-donna il luogo epifanico dell'amore nella sua essenziale fecondità. Il nostro corpo e la sua differenza sessuale sono i luoghi essenziali del manifestarsi del mistero di Dio Unitrino.  
“Gli altri visti da vicino. Il vissuto di 50 anni di sacerdozio”
by p. Pasquale Simone

- "Gli altri visti da vicino. Il vissuto di 50 anni di sacerdozio" di p. Pasquale Simone, pp. 126, per ordinazioni contattare la casa del Pime di Gaeta Gesp - 2014 Con un debito di riconoscenza e una sincera devozione al beato Paolo Manna, il p. Simone raccoglie una serie di efficaci e stringate riflessioni sulla missione e sulla vita sacerdotale in occasione dell'importante traguardo raggiunto. Si passa dalla riunione di condominio e l'autolavaggio al desiderio di Resurrezione ("con la R maiuscola") per scoprire che dedicare la propria vita ad gentes può avere un compimento anche all'interno delle mura domestiche. Dall'esperienza in Brasile la convinzione che "tante volte questa scelta missionaria mi ha dato la carica per continuare a pensare in grande".  
Angelo Ramazzotti. Attualità del fondatore del Pime
by Gerolamo Fazzini, 7 euro

pp. 128 - "Angelo Ramazzotti. Attualità del fondatore del Pime" di Gerolamo Fazzini, pp. 128, 7 euro Pimedit - 2014 Il 2015 è l'Anno dedicato alla memoria del fondatore del Pontificio Istituto Missioni Estere, mons. Angelo Ramazzotti. Per riscoprire la figura del grande presule, oggi Servo di Dio, un agile volume ne ripercorre la biografia fondamentale inquadrandola nel contesto dell'Istituto. Il testo si propone di rilanciare con forza la conoscenza e la devozione per Ramazzotti, definito "uno dei geni missionari del secolo scorso" e uomo che "ha spalancato lo sguardo della Chiesa agli orizzonti del mondo". Con un'intervista al Superiore generale del Pime, p. Ferruccio Brambillasca.  
Giovani e martiri in Asia: la missione di papa Francesco in Corea
by Vincenzo Faccioli Pintozzi

pp. 148 - "Giovani e martiri in Asia: la missione di papa Francesco in Corea" di Vincenzo Faccioli Pintozzi, pp. 148, euro 12,00Edizioni Cantagalli 2014 Papa Francesco visita la Corea del Sud dal 14 al 18 agosto 2014. Fra i propositi che spingono in Asia il pontefice venuto "dalla fine del mondo" vi è il desiderio di dialogo con i giovani dell'Asia e il rilancio dell'azione missionaria della Chiesa coreana, sostenuta dalla testimonianza dei martiri, vero motore dell'evangelizzazione mondiale. Diventa fondamentale capire quali siano le sfide della Corea, Paese "del calmo mattino" in bilico fra democrazia e dittatura, sviluppo economico e disparità sociale, impegno civile e guerra fredda, tradizioni religiose e materialismo. Uno sguardo all'interno di una delle società e Chiese più vive dell'Asia. Prefazione del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.      
Al-Ghazâlî - Pensatore e maestro spirituale
by Paolo Nicelli

pp. 136 - Al-Ghazâlî - Pensatore e maestro spirituale
Fatto per andare lontano. Clemente Vismara
by Piero Gheddo

pp. 504 - Biografia, basata in larga parte sui suoi numerosi scritti, di una straordinaria figura di missionario dal carattere vivace e schietto.
La Mangrovia Una donna, due anime
by Claire Ly

pp. 160 - Una riflessione sul dialogo tra religioni e culture
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
by Piero Gheddo

pp. 320 - Il Pime è presente in India dal 1855, dove ha fondato 12 diocesi e ha mandato in India circa 500 missionari. Padre Augusto Colombo sarà ricordato come uno dei principali operatori sociali tra i fuori casta (160 milioni in India!) ma anche come fondatore di parrocchie. In 57 anni in India si è dedicato ai paria elevandoli con una fattoria-scuola per introdurre in India nuove colture, lavoro di ricami e merletti di Cantù per le donne, ospedali e lebbrosario, clinica oculistica, cooperative e casette per i poveri, ecc.E poi tante scuole, fino a fondare tre Università per loro. Dalla sua Università di ingegneria è nata "Colombo Nagar", la città di Colombo, chiamata così dal governo dell'Andhra Pradesh.
Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
by Gianni Criveller

pp. 132 - L’originalità di questa biografia è condensata nel titolo. A padre Criveller sta a cuore documentare la particolarità della testimonianza di Matteo Ricci, che ha scelto la via dell’apostolato culturale e scientifico. All’autore preme di mostrare come il grande gesuita non sia solo un ponte tra le civiltà cinese ed occidentale, un mediatore culturale ante litteram. Ma, soprattutto, che tutto questo si è realizzato in virtù dell’obbedienza a una precisa vocazione: l’evangelizzazione della Cina. Ricci, dunque, grande intellettuale in quanto missionario e non nonostante. Criveller mostra chiaramente come lo stile di Ricci sia stato nel segno dell’amicizia, di quella «simpatia preventiva» che ogni autentico missionario non può non nutrire per il popolo e la cultura che rappresentano l’ambito della sua testimonianza. (Dalla Prefazione) Pimedit, Milano 2010, pp. 132, 13 euro Gianni Criveller, nato a Treviso nel 1961, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), da vent'anni opera nella "Grande area cinese": Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare Cinese. Professore di teologia della missione, si è specializzato sulla storia della ricezione del cristianesimo in Cina. Ha pubblicato libri e articoli su varie riviste. Collabora con diverse istituzioni accademiche a Hong Kong e nella Repubblica Popolare Cinese.
Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller

pp. 176 - Ricci e Aleni non si sono mai incontrati. Eppure la loro vita è profondamente collegata. Forse nessuno, come Aleni, si avvicina a Matteo Ricci per personalità, genialità, formazione, erudiziene, numero di opere scritte, spiritualità, zelo, stile e metodo missionario. Tra i successori di Ricci, nessuno ne ha raccolto l’eredità tanto felicemente quanto Giulio Aleni. E Aleni ha completato l’opera iniziata da Ricci, il quale non poteva che aprire la strada, dare legittimità e sicurezza alla presenza cristiana, affinché i missionari potessero dispiegare in libertà l’attività apostolica. La Vita del Maestro Ricci, scritta in cinese da Aleni, e la cui versione originale è qui riprodotta, tradotta e commentata per la prima volta, è il commosso omaggio del discepolo al maestro. Scritta per il pubblico cinese nel 1630, questa è davvero la biografia cinese di Matteo Ricci. Fondazione Civiltà Bresciana 2010, p. 176 Gianni Criveller , nato a Treviso nel 1961, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), da vent'anni opera nella "Grande area cinese": Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare Cinese. Professore di teologia della missione, si è specializzato sulla storia della ricezione del cristianesimo in Cina. Ha pubblicato libri e articoli su varie riviste. Collabora con diverse istituzioni accademiche a Hong Kong e nella Repubblica Popolare Cinese.
La Cina di Mao processa la Chiesa
by Lazzarotto Angelo S.

pp. 528 - I Missionari del Pime nel Henan (1938-1954)
Il Rovescio delle medaglie
by Bernardo Cervellera

pp. 240 - Autore: Bernardo Cervellera Sottotitolo: La Cina e le Olimpiadi Tema: Tra religione e cultura Collana: Frontiere Pagine: 240 Prezzo: €.14,00 Cod. ISBN: 978-88-514-0569-4 Sotto i buoni auspici del numero “8”, che in Cina è il numero fortunato, le Olimpiadi di Pechino saranno inaugurate l’8 Agosto del 2008 alle 8 di sera, andando a coprire una serie di violenze e oppressioni avvenute durante la loro preparazione. Per la Cina le Olimpiadi saranno una specie di grande vetrina pubblicitaria per abbagliare la comunità internazionale, per mostrare a tutto il mondo che l’Impero di mezzo è ormai un paese moderno, una superpotenza economica e atletica. Ma ogni grande vetrina ha il suo retrobottega e anche le Olimpiadi di Pechino hanno i loro lati oscuri, tant’è che la popolazione di Pechino definisce le Olimpiadi “un vero disastro nazionale”. Questo libro mostra lo sfruttamento dei bambini per preparare le mascotte olimpiche; le distruzioni e i sequestri di case per creare gli stupefacenti stadi; l’imbavagliamento dei giornalisti, degli attivisti democratici, delle personalità religiose, per far “riuscire” questo grande evento del 2008. Tutto questo mentre l’Occidente dimentico applaude allo spettacolo, aiutando a calare il velo del silenzio. Queste pagine sono una guida per guardare in faccia la realtà vera della Cina e per aiutare il popolo cinese.
Piero Gheddo: Il vescovo partigiano – Mons. Aristide Pirovano
by Piero Gheddo

pp. 454 - (1915-1997), EMI pagg. 454, Euro 16,00.
[]


In evidenza

CINA-VATICANO
Sequestrato mons. Pietro Shao Zhumin, vescovo (sotterraneo) di Wenzhou

Bernardo Cervellera

La pubblica sicurezza non comunica il luogo in cui è stato portato. Ma hanno permesso ai fedeli di consegnare alcuni vestiti per il loro pastore. Il vescovo non potrà celebrare Pasqua coi suoi fedeli. Pressioni sul prelato per farlo aderire all’Associazione patriottica. Un destino simile a quello di mons. Guo Xijin. Pressioni anche sulla Santa Sede.


CINA-VATICANO
Scomparso da 4 giorni mons. Guo Xijin, vescovo sotterraneo di Mindong

Wang Zhicheng

È stato sequestrato dopo una visita all’Ufficio affari religiosi di Fuan. La Pubblica sicurezza lo ha portato in un luogo sconosciuto per farlo “studiare e imparare”. I fedeli pensano che essi vogliano costringerlo a iscriversi all’Associazione patriottica. Al suo rifiuto, è forse possibile che gli proibiscano di ritornare in diocesi. Demolita una chiesa cattolica a Fuan.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®